Giro di Polonia 2024, Tim Merlier si prende la quinta allo sprint su Jordi Meeus – 6° Davide Cimolai e 9° Andrea Pasqualon
Tim Merlier si aggiudica la quinta tappa del Giro di Polonia 2024. Nella volata di Katowice il corridore della Soudal Quick-Step è stato il più forte e si è imposto davanti a Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) al termine di una fantastica rimonta che lo ha visto risalire dalle retrovie fino ad aggiudicarsi il successo. Per il quarto giorno consecutivo conserva la Maglia Gialla di leader della classifica generale Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), che nella tappa di domani dovrà difendersi dagli attacchi, in primis di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che lo segue in classifica con un distacco di soli 19″.
Il video dell’arrivo
🏅🇧🇪Tim Merlier (Soudal-QuickStep) gana la Etapa 5 del Tour de Polonia 2024 🇵🇱 #TDP24 #TDP2024 #TourdePolognepic.twitter.com/hMCvs93tX6
— NotiCiclismo 🇪🇸 #LaVuelta24 (@Noticiclismo1) August 16, 2024
Il racconto della tappa
La fuga di giornata si forma subito dopo il via, con Norbert Banaszek (Polonia), Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling) e Johan Jacobs (Movistar) che prendono subito il largo con il benestare del gruppo, al quale la composizione ridotta va ovviamente bene. Il vantaggio massimo viene così rapidamente raggiunto, superando di poco i cinque minuti nella prima ora di corsa. A controllare nelle prime fasi è la Visma| Lease a Bike, intenzionata a giocarsi lo sprint al traguardo dopo il bel successo di Olav Kooij. Rimasto stabile attorno ai quattro minuti fino all’imbocco dei 50 chilometri finali, il distacco scende in maniera più decisa nelle fasi finali di corsa.
Grazie al supporto di Team Jayco – AlUla e Soudal Quick–Step, il gruppo si riporta a meno di un minuto di ritardo a venti chilometri dalla conclusione e dieci chilometri più tardi arriva ormai la resa per Azparren e Jacobs, mentre Banaszek ha perso contatto poco prima. Le operazioni di preparazione della volata vedono la Decathlon AG2R La Mondiale e la Soudal Quick-Step particolarmente attive rispettivamente per Sam Bennett e Tim Merlier, mentre rimane più nascosta la Visma|Lease a Bike.
Il gruppo a velocità altissima si avvicina all’abitato di Katowice con tutti i velocisti che sgomitano per trovare le posizioni migliori. Ai -3 dalla conclusione una brutta caduta nelle prime posizioni del gruppo vede alcuni corridori a terra, tra cui alcuni favoriti come Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), e il plotone dividersi in tanti gruppetti, con alcuni dei favoriti di giornata costretti ad inseguire e a spendere energie di troppo. Dopo qualche secondo di smarrimento il gruppo si riorganizza e si presenta all’ingresso dell’ultimo chilometro con la Alpecin-Deceuninck in testa, ma con Olav Kooij in rimonta dalle retrovie.
Ai 300 metri dalla conclusione è Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) a lanciare la volata ma il più veloce è Tim Merlier (Soudal Quick-Step) che rimonta da dietro e anticipa la concorrenza per vincere la quinta tappa del Giro di Polonia 2024 davanti proprio al tedesco e a Olav Kooij (Visma|Lease a Bike).
Risultato Tappa 5 Giro di Polonia 2024
Classifiche Giro di Polonia 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |